martedì 13 ottobre 2015

Saunio Cardigan in matelassé

A marzo scorso avevo acquistato da Supercut un pezzo di matelassé (anche detto jersey trapuntato!) color senape di France Duval-Stalla con l'intenzione di farne presto un giacchino un po' particolare. 
Ma i mesi passavano e il pattern giusto non riuscivo proprio a trovarlo. 
Per ogni modello che vedevo era richiesta sempre troppa stoffa rispetto a quella che avevo io (1,00x1,40m) e questo mi scoraggiava non poco!
Forse che avevo sbagliato a comprare così poca stoffa?

Cerca che ti ricerca finisco sul sito di Named (una nota marca finlandese di cartamodelli) e tac, scopro il modello giusto per la mia stoffa: il Saunio Cardigan!


Il modello, seppur di qualche stagione fa, mi ha colpito subito per la sua linea essenziale. Maniche a tre quarti e zero chiusure sul davanti!
Per non dire poi che è molto semplice da cucire a macchina, anche se ho preferito rifinire a mano tutti gli orli. Perché, devo ammetterlo, è un'operazione che mi rilassa tantissimo! 




Per la fodera interna poi, ho deciso di utilizzare un cotone Liberty Mitsy verde.
Non si vede nelle foto ma, il pistillo del fiore è dello stesso colore del jersey. ;)
A me piace molto il tocco che dà. Penso abbia contribuito non poco ad impreziosire il cardigan, voi che dite?


Prima di salutarvi vorrei farvi notare il nuovo collare di Natty in tinta col Saunio! ;)
Se anche voi foste interessate a realizzarne uno per i vostri cuccioli, vi consiglio di seguire un mio vecchio tutorial (qui!).
Un grazie di cuore poi va a Nadia di Shaping Metal per aver realizzato la targhetta di Natty a forma di osso. 
Parola di cane "le piace tantissimo!!!"

Alla prossima! 
Lucia




6 commenti:

  1. Meraviglioso! "... il pistillo del fiore è dello stesso colore del jersey...": adoro questa frase!!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Il tuo cardigan è stupendo...e l'abbinamento dei tessuti super come sempre...il colore del matelassé lo adoro...ahahah...chissà come mai? ...baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara! Anche a me piace molto l'effetto matelassé anche se ho qualche problemino con il taglio della stoffa. Volendo essere precisa sul taglio dei rombi su ogni lato. A te succede? Ti abbraccio

      Elimina
  3. Ma... la spilla con il cane che hai indosso nell'ultima foto quanto bella è??? L'insieme è favoloso, la nuance della stoffa molto attuale, e poi io adoro Named... bravissima :)

    RispondiElimina
  4. Grazie! Anche a me piace molto Named e prima o poi dovrò trovare il tempo di confezionarmi un abitino loro. La spilla invece è di Hocapì. E' stata fatta su richiesta ed è proprio il ritratto della piccola Natty! ;)

    RispondiElimina