Sono giorni di fuego e non mi riferisco alle temperature primaverili ma alla mole di lavoro che ho da fare!
Quindi, prima che il tempo atmosferico inizi a farci svestire tutte e che solo la visione di un gomitolo di lana possa farci sudare, pubblico un paio di foto di una mantella che ho realizzato per una mia amica una settimana prima di Pasqua.
Quindi, prima che il tempo atmosferico inizi a farci svestire tutte e che solo la visione di un gomitolo di lana possa farci sudare, pubblico un paio di foto di una mantella che ho realizzato per una mia amica una settimana prima di Pasqua.
La stoffa me l'aveva portata Cristina stessa un po' di tempo fa. Questa maglia di lana mi piaceva molto ma non vi dico quanto mi ha fatto disperare. La trama in diagonale e le cimose che non combaciavano... tra parentesi, vi è mai capitato???
Il modello l'avevamo scelto assieme da un burda. Per l'esattezza è la mantella n. 116 di Burda Style - Novembre 2014.
A guardarlo doveva essere un modello dai dettagli semplici e dalla lavorazione facile. Ma chissà come mai, al momento di leggere le istruzioni sono andata in panico. Il modello mi appariva più complicato. Quali punti dovevano combaciare? Cosa dovevo rivoltare? Alcune frasi non avevano neanche senso in italiano. Non so quante volte ho riletto le stesse, per poi prendere una drastica decisione: seguire solo lo schema di taglio e per il resto arrangiarmi di fantasia!!!
Così di base ho seguito lo schema per le taglie 34-38 e solo in altezza ho accorciato la stoffa di altri 20 cm vista l'altezza di Cristina.
Ho proseguito poi chiudendo le maniche con una cucitura inglese ed ho profilato tutti i margini con uno sbieco di cotone nero.
Il punto triplo elastico che ho utilizzato per tutte le cuciture disegna sul davanti del lavoro una piacevole impuntura. Non trovate?
Beh fatemi sapere cosa ne pensate voi.
Alla prossima e...
Grazie mille Cristina per esserti messa in gioco prestandoti come modella per queste fotografie!
Lucia, non ci crederai... l'ha fatta che una mia amica! In una serata di quelle "chiacchiere e tisana" si è presentata con il modello e con la stoffa che aveva scelto e ci ha illustrato il suo progetto. Poco tempo dopo la sfoggiava con grande soddisfazione! Quando ho visto la tua l'ho riconosciuta subito.
RispondiEliminaUn abbraccio,
V.
Ehi, Vero, ma che storia!!! tra l'altro nella rivista suggeriva di indossarla anche con una cinturina allacciata in vita. A me l'idea piaceva molto, potresti suggerirlo alla tua amica ;) ti abbraccio
EliminaConcordo pienamente sulla poca chiarezza delle istruzioni di Burdastyle... il tuo post per fortuna conferma che non sono la sola a pensarlo! Ignorandole hai comunque ottenuto un bel capo, brava!!
RispondiEliminaGrazie mille! ;)
EliminaUna belissima maglia! Ottima la soluzione di usare lo sbiecco all’interno - solo all’idea di aver a che fare con bordi che in teoria sono all’interno ma in pratica per via del drapeggio si vedono e come - io vado in panico!
RispondiEliminaMa sono sicura che dopo quell'attimo di panico riusciresti a fare un notevole lavoro con le tue belle manine!!!
EliminaForte! Un modello originale davvero. Concordo sulle spiegazioni di burda!
RispondiEliminaMa Silvia, che dici, ci sarà pure il modo di far sapere a burda che le loro spiegazioni sono orripilanti? Mio marito dice di scrivergli una bella letterina..! ahahah
EliminaHai fatto un bellissimo lavoro! Mi piace tanto questa mantella, ha una forma perfetta e sta benissimo alla tua amica!
RispondiEliminasì, le sta proprio bene e sono veramente felice di questo! grazie!
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaVeramente un bel lavoro...la tua mantella mi piace molto...credo che burda faccia affidamento sulla bravura delle sue lettrici, perchè onestamente riescono a rendere complicato anche le cose semplici con le loro spiegazioni...ahahah
RispondiEliminaGià.... ahahahah
Eliminala mantella è davvero forte, bel taglio e soprattutto bello lo sbieco di rifinitura!non bello Burda ma bravissima tu per aver creato una mantella così bella!!! un bacione enorme!!!
RispondiEliminaGrazie Nico! mi fai troppo ridere.. non bello Burda ma bravissima tu.. ahahah.. sei troppo forte. Ti abbraccio! ;)
EliminaStupenda!
RispondiEliminaPotevi anche non sottolineare però che l'avevi accorciata di 20 cm "vista l'altezza" della tua amica... povera! LOL ;)
ahahah... no, ma lei non se la prende! E poi era una nota tecnica per chi fosse intenzionato a realizzare il capo...! Comunque, grazie. Starò più attenta la prossima volta! ;)
EliminaLa macchina per cucire continua a rimanere un oggetto oscuro e dunque provo grande ammirazione e non poca invidia per la tua maestria nel saperla usare così bene! Non saprei come commentare tecnicamente, ma di certo so vedere quanto è bello questo capo. Complimenti davvero, sei bravissima :)
RispondiEliminaMonica
tutto arabo per me, ma la mantella è splendida. Proprio oggi mentre sfogliavo Burda mi veniva da pensare "ma c'è qualcuno che realizza questi capi?" Non so ho sempre l'impressione che ci sia un fiocco di troppo, un piega in più... cose così. Ciao Bella!
RispondiEliminaeh già... c'è proprio qualcuno che li realizza! Sono sincera, su molti capi la penso proprio come te. Quindi non perdo occasione di modificare un po' il capo che voglio realizzare senza troppi fronzoli! ;)
EliminaCiao Lucia bel lavoro!!! Si mi è capitato parecchie volte che la trama diagonale e le cimose non combacino ed è veramente il panico dover far tornare tutto!!! Però hai fatto un ottimo lavoro...mi piace tanto la rifinitura interna con lo sbieco in cotone, io la utilizzo quasi sempre quando faccio una giacca o una mantella sfoderata perchè non mi piace si veda il taglia e cuci!!!
RispondiEliminaA presto
Francesca