giovedì 29 maggio 2014

un nuovo collare per Natty. before & after

Non so se avete un cane, non so se vi capita mai di trovargli in bocca di tutto ma, alla mia Natty piace mordere qualsiasi cosa a portata di muso. 
In questi giorni poi l'ho trovata diverse volte a giocare con il suo collare, che si è così ridotto in brandelli. :o(
Mi dispiaceva però buttarlo via perché a parte la stoffa gli altri pezzi erano ancora intatti. 
Ho così deciso di confezionargliene uno tutto colorato, con alcuni ritagli di stoffa che conservavo per le occasioni speciali (!), e natuarlmente utilizzando le parti di plastica e la medaglietta del vecchio collare. Ne è venuto fuori un vero progetto di recupero e restiling, che mi ha veramente soddisfatto!




Non ci ho impiegato molto a rifare il collare, così ho pensato che fosse un buon progetto canino da condividere con voi. Quindi, vi lascio al tutorial!

COLLARE con i ritagli di stoffa:


Materiali:

- collare del vostro cane usurato
- ritagli di stoffa
- teletta termoadesiva
- forbici
- spilli e spilla da balia
- macchina da cucire

Procedimento:

Tagliate tutti pezzi di stoffa di diverse lunghezze alla stessa altezza, nel mio caso 3,5cm, e uniteli fra di loro con la macchina da cucire fino ad ottenere una lunga striscia di stoffa, nel mio caso di 45cm.
Tagliate quindi un pezzo di teletta termoadesiva molto leggera della stessa dimensione della stoffa colorata e fermatela sul rovescio di questa con il ferro da stiro.
La striscia di stoffa ottenuta va, quindi, piegata a metà sul lato corto, con il dritto all'interno, e cucita a macchina sul lato lungo a 0,5cm di distanza dal margine.
Quindi, fermate la spilla da balia ad uno dei due margini aperti del vostro cordoncino e facendola passare attraverso di esso fatela uscire dall'altro capo. A questo punto il lavoro è quasi terminato. 
Stirate il cordoncino per far sparire le brutte pieghe che si sono create mentre giravate sul dritto il lavoro e fatelo passare all'interno dei pezzi di plastica del collare. Fermate con qualche punto dritto e lo zigzag il cordoncino di stoffa prima e dopo la fibbia.
Ecco fatto!



Se non sono stata molto chiara non esitate a fare domande!

Io vi saluto e vi auguro un buon fine settimana.
Lucia

NB: sono convinta che da oggi non mi fermeranno più per strada per chiedermi se il mio cane sia un maschio o una femmina solo perché ha il collare blu! ;o)

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Beh dicci di Natty ora!
    Cammina sculettando col suo nuovo collare da little girl adesso!?! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahahahhhhhhhh... sì, sì, proprio così! :o) adesso, ad esempio, devo portarla fuori per la sua passeggiata. E sul percorso non sai quanti spasimanti troveremo ;o)

      Elimina
  3. Và che sguardo la Natty col collare nuovo!

    RispondiElimina