domenica 15 marzo 2015

Belladone!

No no.. non si tratta di me (anche se mio marito lo pensa!) ma del vestito creato con il pattern Deer&Doe che avevo acquistato online il mese scorso e che, finalmente, ieri mattina in mezzo a tutte le cose da fare sono riuscita a concludere!


Come potete notare dalla mia espressione, un po' divertita, un po' schifata, non ho neanche lavato il tessuto di pura lana inglese che ho utilizzato e le pieghe fanno bella mostra di se. Ma penso possiate passare sopra questo "piccolissimo" aspetto!
La cosa, invece, che si nota di più guardando la vita e le maniche, è che il vestito è una mezza taglia più grande!
Cavoli, ho preso le misure prima di tagliare la stoffa, le ho confrontate con il prospettino sul cartamodello e.. alla fine veste largo!!!
Ma non importa, non si sa mai cosa può succedere nella vita e un vestito comodo nell'armadio serve sempre! ;)


Ma veniamo ai pro, ai contro e alle variazioni. 
Il modello mi piace un sacco!!! Il taglio dietro lo trovo stra femminile.
La realizzazione è abbastanza semplice, ben spiegata nel prospettino scritto in inglese e in francese. La domanda a questro punto sorge spontanea: a chi bisogna rivolgersi per far sì che Eleonore Klein scriva delle spiegazioni in italiano adatte a chi non dovesse sapere le lingue di cui sopra???
Ma torniamo al Belladone. Diciamo che ho comprato questo cartamodello per realizzare l'abito che indosserò al matrimonio di mio fratello quest'estate. Ho voluto però subito fare una prova ed ho utilizzato l'unica stoffa invernale adatta che avevo in casa. Un pezzo di pura lana inglese certificata che non so chi mi aveva regalato tempo fa!
E così, per evitare i pruriti da lana, mi sono complicata la vita aggiungendo una fodera di raso su tutto il corpetto e la cintura. Che ha contribuito a creare non poco spessore sui margini da orlare.
Ma tutto sommato, seppur con qualche difficoltà, posso dire di essermela cavata.. !


Ultima nota: ho ridotto la gonna di 5,5 cm. Per via della mia ben nota altezza, ho preferito avere una gonna un po' più corta che non mi abbassasse più di quel che sono e che non mi facesse apparire una mezza suora, visto il total grey della stoffa!


Non potevo non aggiungere in questa carrellata di foto lei. La mia piccola Natty. La mia dogmodel personale.
Che questa volta, per farla stare ferma, ho dovuto corrompere con una profumatissima foglia di alloro caduta dal balcone dei vicini!


Non è carinissima?!

Prima di lasciarvi volevo dirvi che nel pacchettino per lo Swap dell'incontro del 28 marzo, pensavo di mettere l'ultimo gran pezzo di questa lana inglese. Non si poteva dire..? Ops! Ormai l'ho detto. Ma se non vi dico come l'impacchetto vale ancora, no?!

Voi sareste contente di riceverla in uno scambio di stoffe?

Fatemi sapere. Mi interessano anche le opinioni di chi non sarà presente! 
Alla prossima

Lucia





18 commenti:

  1. Ma si dai, vale lo stesso :D! Hai fatto un ottimo lavoro, Luci!!! Di che colore è la fodera? Son curiosa! A prestissimo!!!un bacione a te e alla Natty!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok. Ora che ho il tuo lasciapassare mi sento in pace! ;) La fodera è un blumarine. Un pezzetto lo puoi vedere in una delle ultime foto su Instagram. Appoggiata sopra la stoffa del maxipull! ;) ti abbraccio

      Elimina
  2. Sarebbe bello vederlo dal vivo il 28! Ti farò altre domande...tipo che taglia hai cucito? Io sono di parte...adoro il grigio quindi sarei contenta di riceverlo come pacchetto! E prometto di non cercare di corromperti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo di mettere qualcosa di più comodo ma vediamo. Speriamo comunque in una bella giornata primaverile. Perché ieri sono morta dal freddo, mentre l'indossavo per le foto! La taglia che ho cucito è una 42. Ma a conti fatti avrei potuto azzardare alla 40 o magari fare un paio di modifiche per le spalle e la vita. Ma almeno so come regolarmi per quello in cotone che farò tra un po'.
      Mi fa piacere sapere che la stoffa sarebbe apprezzata! Chissà... ;)

      Elimina
  3. Mi piace tantissimo questo modello e anch'io trovo molto femminile l'apertura sulla schiena, molto bello! Dalle foto non sono riuscita a notare che ti è grande e approvo completamente la tua decisione di accorciarlo un po'. Sono sicura che il vestito per il matrimonio sarà perfetto!
    Almeno tu hai scelto cosa mettere nel pacchetto! Io devo ancora decidere, devo darmi una mossa... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che sceglierai una stoffa speciale! ;)

      Elimina
  4. Bello! Bello it tessuto .. Adoro il taglio della belladone lo trovo molto femminile ma non "cutesy" e Natty e supenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?! A volte mi fa morire che me la mangerei, altre volte mi fa uscire dai gangheri.. abbaia a mille decibel!!! Sono contenta che il tessuto piaccia anche a te! ;)

      Elimina
  5. Mi piace tantissimo!!
    Sei davvero brava Lucia!
    Un abbraccio
    Daniela

    RispondiElimina
  6. Cara Lucia, le tue sono sempre belle creazioni e non credo proprio sia merito solo del tessuto... che chissà quante mani creative hanno già adocchiato da quel pacchettino che dici.
    Vedo che con te c'è qualcun altro che ha adocchiato qualcosa di molto interessante... commestibile si direbbe...
    V.
    P.s. Guarda che non mi sono dimenticata della ricetta degli scones, sono in attesa di un certo ritrovamento...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah.. grande!!! Hai fatto bene a ricordarmelo perché me l'ero già dimenticato! "Vado a caccia" allora! ;)

      Elimina
  7. Molto bella la tua versione, mi piace realizzato in tinta unita. Mette in risalto il modello! Mi piace anche molto la stoffa che hai scelto...è venuto perfetto! E sinceramente dalle foto non si nota la mezza taglia in più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ;) ho voglia di fare quello per l'estate. dovrò creare la fodera per tutto l'abito visto la trasparenza della stoffa già acquistata!

      Elimina
  8. Sono d'accordissimo con te è vero il modello è proprio bello e semplice da costruire ed è anche vero che sarebbe fantastico avere le spiegazioni in italiano!!! Facciamo una petizione hihihi!!! Comunque mi piace la tua versione invernale, io ho appena finito il mio belladone estivo e mi rendo sempre più conto di come questo modello sia fantastico e adatto a ogni tipo di situazione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvai con il belladone!!! Uno per ogni occasione!!! ;)

      Elimina
  9. Luci!! Sei meravigliosa!! Vorrei averti vicina per farmi cucire addosso tanti vestiti da te :-D Io ho una macchia da cucire perché nei miei deliri avevo pensato di potere imparare ma mi si è inceppata troppe volte e poi ho deciso di gettare la spugna :-) Un talento che non ho ma che ho sempre ammirato negli altri e che vedo in te. Sei proprio brava, complimenti! Il modello è proprio carino e potrebbe stare bene anche a chi ha forme generose come ;-) Bravissima!
    Ciao buona giornata e apresto
    F*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se mi dici così mi vien subito voglia di fartene uno! Anche perché penso che stia meglio a chi ha un po' di forme. Le mette in risalto e aggrazia la figura! Grazie mille Fede, sei davvero molto cara!!! Ti abbraccio e... non darti per vinta. Puoi sempre ricominciare da piccoli e semplici progetti. Ma se la macchina si inceppa facilmente potrebbe essere di non buona qualità. Quindi la colpa non è tua. ok?! ;)

      Elimina