domenica 5 maggio 2013

Per un giorno speciale..

Un consiglio: non buttate mai i ritagli di stoffa, possono sempre risultare utili!
Io ne ho una vaschetta piena. Ogni tanto la apro, ci guardo dentro e ripeto a me stessa che verrà il giorno proprizio per farne qualcosa.
E proprio ieri quel giorno è arrivato e la mia vaschetta si è dimezzata!


Oggi è il compleanno di mio marito e per festeggiarlo desideravo che la casa fosse addobbata per l'occasione. Mi son detta perché non fargli una festa allora, o meglio: un festone!
Ho preso la vaschetta con i ritagli di stoffa, li ho rovesciati sul piano da lavoro, ho risagomato quelli che mi sembravano un po' grandi e in ordine sparso li ho cuciti a macchina uno dopo l'altro.
Ne è venuto fuori un festone di più di nove metri, che dopo qualche prova ho appeso in cameretta sopra il nostro letto.


Naturalmente il tutto doveva rimanere una sorpresa fino al risveglio di questa mattina, quindi ho piegato il festone in un alngolo della camera sopra il mobile e oggi, prima che Fabio si svegliasse, nel buio della stanza, senza far rumore, mi sono arrampicata su e giù dai mobili per srotolarlo sopra la sua testa.
Quando ha aperto gli occhi l'effetto è stato quello che mi aspettavo: sorpresa e tenerezza!

Ma ogni compleanno che si rispetti ha bisogno anche di tanta dolcezza quindi mi sono data da fare per un colazione a letto. Una colazione gift!
(da tre settimane io e Fabio ci siamo messi a dieta e seguiamo il metodo GIFT!)


Che ve ne pare? Buona, vero?!
Una tazza d'orzo (e fin qui niente di speciale!), una tazza di yogurt con fiocchi d'avena, uva sultanina e semi di girasole, tre baci di cioccolato fondente e nocciole, e per finire pancakes e fragole.
Fabio si è spazzolato tutto in pochi minuti.. gnammi, gnammi!!!
Di seguito vi indico le ricette dei baci e dei pancakes che ho preso dal blog di cucina iogiftoetu .


I Bacioni


INGREDIENTI:
100 gr. di nocciole tritate
100 gr. di nocciolata
20 gr. di cacao amaro
20 nocciole intere
100 gr. di cacao fondente minimo 72%

Preparazione:
Mettete in una ciotola le nocciole che avrete tritato non proprio finemente e aggiungete il cacao amaro e la nocciolata (io ho usato quella bio della Rigoni, anche se non è priprio Gift perché contiene lo zucchero di canna!). Amalgamate il tutto cercando di ottenere un impasto non morbidissimo ma malleabile con le mani. Formate con questo impasto delle palline e mettetele su un vassoio, posizionando su ogni pallina una nocciola intera. Mettete quindi il vassoio con le palline in frigo per circa un'ora.
Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente, a cui dovrete aggiungere mezzo cucchiaino di olio di semi, lavorate un pò la massa che otterrete e velocemente passatela sui vostri baci.
Appena il cioccolato si sarà indurito i vostri baci saranno pronti da gustare.


I Pancakes integrali

INGREDIENTI:
100 g. farina integrale (di frumento, di farro o di avena)
125 g latte intero
1 cucchiaio di olio
1 uovo
1/2 cucchiaio di miele
1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci istantaneo

Preparazione:
Mescolate in una ciotina tutti gli ingredienti, riscaldate bene un padellino e versateci dentro un cucchiaio di olio Evo per evitare che l'impasto si attacchi. Quindi versate due cucchiai di impasto e, facendo attenzione che non scurisca troppo cuocete da entrambi i lati. Impilate tutti i pancakes in un piatto alternandoli a del miele caldo con semi oleosi oppure gustateli con della marmellata senza zucchero, o con dello yogurt con cannella in polvere o quello che più vi gusta, sempre seguendo la dieta Gift.
Se volete potete fare come me e organizzare il tutto per un giorno speciale, oppure potete essere romantici e considerare ogni giorno un giorno speciale!!! ;o)
Buona settimana a tutti!

2 commenti: