lunedì 8 settembre 2014

..faccio io la cover!

Dopo aver perseguitato i parenti, gli amici e i loro cellulari per un'intera stagione (non sto qui a raccontare i dettagli perché potrei annoiarvi!), per la mia e la loro gioia,  ho finalmente cambiato lo smartphone!

Appena ho avuto in mano il cellulare ho pensato: cavoli non posso fargli fare la fine dell'altro. Sarà meglio che gli compri una custodia! E poi: ma un momento. Gliela faccio io la cover!!!

Insomma, in quattro e quattr'otto, ho realizzato una custodia a busta dal design asimmetrico, con una stoffa a pois e un bottone automatico.


Vi piace?

Sperando di fare una cosa gradita, ho pensato di scrivervi un tutorial affinché possiate cimentarvi nella sua realizzazione.

Se vi sembra troppo complicato o non avete tempo di farvene una, potete sempre scrivermi e richiederla. Io le metterò in vendita sul mio negozio Etsy


CUSTODIA PER SMARTPHONE

Occorrente:



- 2 stoffe in fantasia
- 1 pezzo di imbottitura di medio spessore in cotone
- 1 set per bottoni automatici
- filo di cotone in tinta
- 1 paio di forbici
- macchina da cucire e spilli

Procedimento:

- Per prima cosa prendete le misure del vostro smartphone (il mio misura 13x6cm). A queste misure aggiungete, sia in altezza che in larghezza, 2cm per il margine di cucitura e 2cm per lo spessore del cellulare (nel mio caso quindi ho ottenuto 17x10cm). Sapendo poi che la custodia sarà a busta bisogna sommare alla larghezza ottenuta la doppia larghezza dello smartphone (per me 17x22 cm).   
Avete così ottenuto la misura totale della vostra custodia.
- Tagliate così le 2 stoffe in fantasia e l'imbottitura in questa dimensione.
- Appoggiate la stoffa che utilizzerete per l'interno sopra l'imbottutura, fermatela con gli spilli, quindi trapuntate con l'ausilio della macchina da cucire.



- Appoggiate, dritto su dritto, le due stoffe.
- A due terzi della dimenisone totale (nel mio caso a 16cm di larghezza e 5cm di altezza), disegnate l'angolo che costituirà la parte superiore della busta, quindi tagliate lungo il segno della matita.
- Cucite a macchina le stoffe, lungo tutto margine di cucitura, lasciando uno spazio di 4cm, che vi servirà per risvoltare il lavoro. 
- Tagliate la stoffa in eccesso in corrispondenza degli angoli, quindi risvoltate e stirate!

- A questo punto, cucite a macchina un'impuntura a 3mm dal margine, sul lato con lo spazio aperto.
- Prendete ora le misure per il vostro bottone a pressione e applicate il maschio sul lato esterno del lavoro a 3cm dall'impuntura in corrispondenza dell'angolo superiore della busta.
- Quindi piegate la stoffa formare una busta, fermate con gli spilli e cucite un'unica impuntura lungo i lati corti e il lato superiore della busta.
- In ultimo, applicate la femmina del bottone a pressione in corrispondenza dell'angolo del lato apribile.


Et voilà la vostra custodia per smartphone è pronta!

E' stato complicato? Vi piace il risultato? Fatemelo sapere con un commento qui sotto!

Buona settimana a tutti
Lucia

4 commenti:

  1. #chetelodicoaffà ragazza mia! Io non sono ancora così evoluta telefonicamente, ma metterei una custodia così a tutto ciò che ho in casa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai... mi sono immaginata questa stanza inscatolata in cover di stoffe coloratissime. forse too much! ;o) però grazie!!!

      Elimina
  2. Ma è stra bella!! Dal modello all'accostamento di pattern e colori :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! :o) tra l'altro, appena l'ho finita mi sono venute mille idee in mente su come renderla più curata nei dettagli.

      Elimina