giovedì 6 febbraio 2014

Baby mobile. Parte prima!

Prima che anche questo progetto passi inosservato, pubblico un paio di foto e un paio di dritte, stile tutorial, nel caso qualcuno volesse cimentarsi nella costruzione di un baby mobile.

Una mia carissima amica, vista la nascita imminente del suo primo maschietto, mi ha chiesto di realizzare quattro coccarde per le porte di ingresso della sua palazzina e dell'asilo della sua bimba. Mi sono documentata, ho trafugato la rete di tante idee e foto ma subito ho capito che avrei dovuto realizzare delle coccarde innovative e un po' sui generis. Le ho sottoposto una prima idea: una nuvola azzurra con appese un  paio di scarpette color carta da zucchero! 
Ma si sa due cervelli sono meglio di uno quindi, ben presto, l'idea si è evoluta. Confrontandoci (meno male che esiste WhatsApp!) abbiamo pensato di realizzare una nuvoletta ricamata a cui sarà appeso un animale di pezza. Ogni nuvoletta avrà il suo piccolo pupazzetto che una volta svolto il suo compito troverà alloggio in un baby mobile.
Bello no?! 
Io la trovo una soluzione interessante ed ecologica!   

Ed ora il mini tutorial.


1: prendete un pezzo di stoffa colorato, ricamateci sopra il nome del bambino, ritagliate la stoffa a forma di nuvola. Poi prendete un pezzo di imbottitura a foglio e un altro pezzo di stoffa, dello stesso colore del primo o di un altro che possa starci bene, quindi riponete i tre strati di tessuto uno sopra l'altro. Attenzione a mettere le due stoffe colorate dritto su dritto.
2: cucite la nuvola lasciando 5 mm di margine dal bordo. Ricordate però di lasciare uno spazio non cucito che vi servirà per risvoltare il lavoro.
3: tagliate tutta la stoffa che è in sovrappiù e fate dei piccoli taglietti con le forbici sul bordo di tutta la figura. Quindi risvoltate il lavoro!
4: chiudete il pezzetto che avevate lasciato aperto con dei punti a mano. Quindi stirate cercando di tirate in fuori la stoffa fino al margine di cucitura.  


Un ultimo passaggio: cucite qua e là sulla nuvola dei piccoli nodi di impuntura!

Spero di esservi stata utile e che i passaggi siano stati abbastanza chiari ed esaustivi.
A presto con la seconda parte ;o)
Lucia

Nessun commento:

Posta un commento