martedì 4 febbraio 2014

perché sono buonissimi!

Accidenti.. è già passato un po' di tempo dall'ultimo post ed è già febbraio!
Ma non potevo attendere ancora per condividere con voi questa ricettina di biscotti very crunchies: perché sono buonissimi!



Navigando in rete, la ricetta di questi medaglioni mi è balzata subito agli occhi, soprattutto per il tipo di ingredienti impiegati che, guarda un po', erano giusto quelli che avevo in casa in questo momento. 
Naturalmente però la ricetta era carica di zucchero e un paio di altre cose, così l'ho in parte modificata per renderla idonea al mio regime alimentare.

Dunque.. i medaglioni crunchiosi!

INGREDIENTI:
125 g. burro
60g. di miele di fiori d'arancio (ma potete utilizzare qualsiasi tipo di miele)
50g. zucchero di canna
1 uovo intero 

150 g. fiocchi d'avena
135 g. farina integrale
1 pizzico di sale
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di scorza di arancia non trattata
75 g di cioccolato fondente e nocciole ridotti a pezzetti (potete provare anche abbinamenti diversi, assecondando i vostri gusti!)


PROCEDIMENTO:
Sciogliete il burro nel forno a microonde per circa 1 min, senza renderlo bollente, poi mettetelo in una ciotola grande e ivi aggiungete il miele, lo zucchero e l'uovo. Poi, mescolando per benino aggiungete ancora l'avena, la farina, il sale, il bicarbonato e solo alla fine la frutta secca con i pezzetti di cioccolato.
Formate così delle palline (di circa 3-4 cm di diametro), appoggiatele sulla teglia con carta da forno e schiacciatele fino a renderle dei dischi.




Infornate i biscotti per circa 13-15 min a 180°. 

Appena sfornati mettete i biscotti a raffreddare su una griglia, in men che non si dica raggiungeranno la giusta consistenza. Crunch crunch.. !



Cosa ne dite poi dei cuoricini di stoffa?
Visto che mancano appena dieci giorni a San Valentino volevo suggerirvi una composizione carina per la tavola della colazione. Un piccolo suggerimento per voi e il vostro amore...

a presto Lucia


2 commenti:

  1. Crunch crunch!!
    Beh i cuoricini morbidi sono bellissimi!
    Starebbero benissimo sul mio tavolo per esempio, anche se la colazione è in 'solitaria' ;-) ...diciamo....tipica colazione De Beers! ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa.. ascoltavo Mika "we are golden" e ti pensavo! Quindi non sei proprio in solitaria. A volte basta un pensiero felice. ;o)

      Elimina