mercoledì 6 marzo 2013

fette biscottate all'orzo

Erano parecchie settimane che mi frullava nella testa l'idea di fare in casa le fette biscottate con il mio lievito madre.
Cerca, cerca e alla fine ho trovato due ricette su due blog di cucina veramente ben fatti: aniceecannella.blogspot.it e spilucchino.blogspot.it!

Ho confrontato le ricette, le ho mixate e questo è il risultato!
Gnammi, gnammi.. crunch, crunch.. !







Prima di scrivervi di seguito la ricetta vi dò alcuni consigli.
1° acquistate il malto d'orzo e usate solo quello. Io l'ho sostituito con il miele ma mi sono resa conto che non è la stessa cosa!
2° usate un lievito madre bello arzillo e rinfrescato da almeno 6 ore. Non abbiate fretta e rispettate tutti i passaggi. Il mio panetto per questo non era ben alveolato. Se non avete il l.m. potete sostiutirlo con 12 gr di lievito di birra fresco.
Ed ora la ricetta!
  
Ingredienti:
500 gr di farina 0
75 gr di zucchero
5 gr di sale
150 gr di lievito madre
115 gr di latte tiepido
115 gr di acqua
4 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino colmo di malto d'orzo

Per la spennellatura finale:
1 tuorlo
3 cucchiai di latte
Procedimento:

1. Prendere il lievito madre spezzatelo in una ciotola e impastatelo con la farina setacciata, il malto precedentemente sciolto nel latte tiepido, lo zucchero e l’acqua. Quando l’impasto avrà preso corpo aggiungere l’olio in due volte e per ultimo il sale. Lavorare il panetto fino ad quando avrà una consistenza liscia e omogeneo. Quindi, togliete un terzo dell’impasto dall’intero panetto e lavoratelo con l'orzo aggiungendo, se necessario, un cucchiaio d’acqua. Arrotolate i due panetti separatamente e metteteli a riposo per 3 ore in due ciotole separate coperti da pellicola.

2. Trascorso questo tempo, con l’aiuto di un mattarello appiattite un po’ gli impasti, eseguite un serie di pieghe come per la pasta sfoglia e rimetteteli a riposo per un'altra ora.
3. Riprendete l'impasto bianco, stendetelo in un solo verso fino allo spessore di circa 5 mm. Fate lo stesso con l’impasto scuro. A questo punto, sovrapponete il rettangolo di pasta scuro su quello chiaro, lasciando liberi i bordi.
Arrotolate l’impasto dalla parte lunga ottenendo così un salame lungo lungo. Con un coltello, dividetelo in tre pezzi e adagiate i rotoli su una leccarda ricoperta di carta forno. Lasciate che lievitino per altre 4 ore nel forno spento coperti con la pellicola.

4. Quando i rotoli avranno terminato la lievitazione e saranno raddoppiati, accendete il forno a 160°, spennellate la superficie delle fette con il tuorlo sbattuto con il latte e infornate  per 40’. Sfornate e lasciate raffreddare i tre filoni tutta la notte su una gratella.
Una volta raffreddati tagliate il panetto a fette spesse 1 cm, sistematele sulla leccarda e tostatele nel forno a 140° per 20’. Girandole sull’altro lato a metà cottura.
Sfornate, lasciate raffreddare e conservatele in una scatola di latta!

3 commenti:

  1. Slurp!!!
    Ma sono bellissime! Chissà che buone!! :-)

    RispondiElimina
  2. Sì, sono proprio buone. Soprattutto con una marmellata nostrana! E poi nel latte si ammorbidiscono ma non si sfaldano!

    RispondiElimina
  3. Ehi!!! Ma il cuoco qui sono IO!! Vabbè... vorrà dire che prenderò spunto da questa ricetta! :)

    RispondiElimina